Condizioni di Vendite

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Viola bike s.a.s. & C. Via buniva 63 - Pinerolo (TO) 10064 - P.I. 12410910017 e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul  sito internet www.violabike.it di seguito denominata “CLIENTE”. Queste  condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa in  linea equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni  generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito  www.violabike.it, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs  n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I  del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto  dall’art. 60 del Codice del consumo.


ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto

Con  le presenti condizioni generali di vendita, Viola bike vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed  offerti in vendita sul sito www.violabike.it. Il contratto si conclude  esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del  CLIENTE all’indirizzo www.violabike.it e la realizzazione di un ordine  di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

ARTICOLO 2 - Conclusione ed efficacia del contratto

  1.  La vendita sarà considerata conclusa con l’invio da parte di Viola bike al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail  contiene gli estremi del CLIENTE e dell’ordine, il prezzo della merce  acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale  sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza  dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali  correzioni.
  2. Viola bike si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul  sito nel miglior modo possibile. Cio nonostante potrebbero evidenziarsi  alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il  prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentate su  www.violabike.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto  solo rappresentative.
  3. Viola bike si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dal  giorno successivo a quello della conferma d'ordine da parte del  CLIENTE e 90 giorni per i CLIENTI che usufruiscono dell'offerta denominata " PRENOTA PRIMA " che dà diritto a uno sconto sull'acquisto del prodotto stesso.


ARTICOLO 3 - Disponibilità dei prodotti

1  La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il CLIENTE consulta le schede del prodotto; questa deve  comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto  della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti  potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.

  1. Anche in  seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di Viola bike, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità  parziale o totale della merce. In questa eventualità, il CLIENTE verrà  tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei  soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine  comunicandolo via e-mail a:  violacycles@gmail.com


ARTICOLO 4 - Modalità di pagamento

  1. Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire sul sito www.violabike.it per  mezzo delle carte di credito, PayPal, bonifico bancario.  Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o PayPal, se  l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione  dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Viola bike intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei  pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile. L’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà  soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione.
  2. Le  comunicazioni relative al pagamento ed i dati comunicati dal CLIENTE nel  momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli  di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.


ARTICOLO 5 - Prezzi

  1.  Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito  www.violabike.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
  2. I costi di  spedizione sono compresi nel prezzo d’acquisto, escluso isole e spedizioni in Europa e sono indicati e  calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima  dell’effettuazione del pagamento.
  3. Il CLIENTE  accetta la facoltà di Viola bike di modificare i suoi prezzi in  qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei  prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail  inviata da Viola bike come conferma dell’acquisizione  dell’ordine.


ARTICOLO 6 - Diritto di recesso

  1.  Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il  motivo, entro un termine che Viola bike innalza a 10 previsti dalla legge, a decorrere dalla data di consegna  dei prodotti.
  2. Se il CLIENTE  dovesse decidere di esercitare questo diritto, dovrà procedere, alla CREAZIONE di una procedura informatica di RESO inviando una e-mail a: violacycles@gmail.com.  La merce dovrà essere rispedita a Viola bike s.a.s., Via M. Buniva 63 Pinerolo (TO), 10064. A norma di legge, le spese di  spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del  CLIENTE. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione  originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale  documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo  della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di  verificare il rispetto di quanto sopra, Viola bike provvederà a  rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso nel minor tempo  possibile e comunque entro un termine massimo di 30 giorni. Saranno a  carico del CLIENTE: la riconsegna della merce e costi dei movimenti  bancari.
  3. In caso di ricezione  di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE dovrà  comunicarlo, come previsto dall’art. 132 del codice del consumo, via  e-mail a: violacycles@gmail.com  entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità.  Successivamente, il cliente dovrà procedere al reso del prodotto  specificando se desidera la sostituzione dell'articolo o se desidera  avere il rimborso. Viola bike  provvederà a contattare il  corriere che, compatibilmente con la sua disponibilità, ritirerà la  merce. Viola bike si riserva la facoltà di verificare la non  conformità contestata ed in caso di conferma provvederà alla spedizione  della merce sostitutiva o al rimborso.
  4. Non é previsto il reso, per i prodotti realizzati "su misura", se non per evidenti difetti di conformità.

ARTICOLO 7 - Garanzia sui prodotti

Tutti  i prodotti presentati sul sito www.violabike.it beneficiano di una  garanzia contrattuale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli  articoli e in ogni caso della garanzia legale di 24 mesi per difetti di  conformità, 9 mesi per la batteria e carica batteria e 60 mesi per il solo telaio ai sensi della vigente normativa. Per fruire  dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura.

Costi di Garanzia di Ritorno

ACQUISTO ONLINE. conservare la confezione originale per almeno 10 giorni (periodo di  restituzione a costo zero)  in caso di richiesta di reso o di sostituzione se il prodotto non funzionasse nei primi 10 giorni. Superati i 10 giorni e fino al secondo anno il costo del reso è a carico dell'acquirente nel caso il prodotto risultasse idoneo alla copertura della garanzia

ACQUISTO RIVENDITORE AUTORIZZATO , il reso è totalmente gratuito riportando il prodotto direttamente al rivenditore scelto nel momento delll'acquisto entro i 10 giorni. Superati i 10 giorni e fino al secondo anno il costo del reso è a carico dell'acquirente nel caso il prodotto risultasse idoneo alla copertura della garanzia

ESCLUSIONE DI GARANZIA

Le parti/componenti e i fatti seguenti portano alla decadenza dei diritti di garanzia sopra citati.

  1. Prodotti privi di un documento fiscale che ne attesti l’acquisto (scontrino/fattura) sarà a cura della VIOLA BIKE ® a custodirlo per due anni. A cura del proprietario possedere libretto originale Viola bike ove previsto, completo dei dati del proprietario.  IMPORTANTE il libretto riporta i dati principali della dell'attrezzatura e i cambi di passaggio di proprietà in caso di compravendita tra privati. Riferimento data 1 pagina del libretto
  2. Prodotti i cui codici identificativi siano stati rimossi, alterati, cancellati o resi illeggibili;
  3. La normale usura ;
  4. Danni causati da abuso o utilizzo improprio, da montaggio non corretto (per esempio coppie di serraggio scorrette), da mancata o errata manutenzione, da incidenti, da colpi  accidentali, dalla corrosione, dall’uso di prodotti per la pulizia contenenti agenti aggressivi, dall’impiego di prodotti non compatibili, da riparazioni non effettuate correttamente, e in generale, da tutto ciò che non costituisca un difetto di materiali o di fabbricazione;.
  5. Prodotti giunti alla naturale fine del ciclo vitale utile;
  6. Gli effetti dell’esposizione ai raggi ultravioletti (scoloritura, ingiallimento, alterazione dei colori);
  7. Gli effetti dell’ambiente salino;
  8. Prodotti riverniciati (anche se solo parzialmente);
  9. Prodotti usati commercialmente;
  10. Prodotti che abbiano subito qualsiasi modifica, manomissione o alterazione;
  11. Danni da trasporto (responsabilità del vettore);
  12. Difetti estetici che fossero facilmente rilevabili al momento dell’acquisto del prodotto;
  13. La manodopera per la riparazione o sostituzione di componenti non assemblati da Viola bike.


ARTICOLO 8 - Modalità di consegna

  1.  Viola bike accetterà ordini da tutto Europa. I prodotti  saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal  CLIENTE al momento dell’ordine.
  2. Per ogni ordine  effettuato sul sito www.violabike.it, Viola bike s.a.s. emette  fattura/ricevuta del materiale spedito. Per l'emissione della fattura/ricevuta fanno fede  le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura d'acquisto.  Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna  modifica ai dati indicati nella stessa.


ARTICOLO 9 - Responsabilità

  1. Viola bike non assume alcuna responsabilità per disservizi  imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove  dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet.
    2.  La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha  carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore  responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti.

ARTICOLO 10 - Accesso al sito

Il CLIENTE ha  diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli  acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare  commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di  questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia  utilizzata rimangono di proprietà di Viola bike e sono protetti  dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 11 - Corrieri e Spedizioni

La merce viene affidata a diverse aziende di trasporti che non sono sotto il controllo amministrativo e legale di Viola bike . I servizi resi da queste aziende esulano dal controllo di Viola bike, e la stessa non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni a cose o persone causati dalle suddette aziende di trasporti. Tuttavia Viola bike si impegna nel tentativo di risolvere qualunque tipo di problema possa insorgere durante il viaggio e la consegna del bene acquistato, facendo da tramite.

ARTICOLO 12 - ASSICURAZIONE SUL TRASPORTO

Nel caso in cui le l'attrezzatura all'arrivo risultassero danneggiati dal trasporto, si può accettare il pacco "con riserva", o di rifiutarlo, al fine di poter usufruire dell'assicurazione se scelta e pagata nel momento dell'acquisto. Se il pacco arriva danneggiato, e lo si accetta senza riserva, o non lo si rifiuta, Viola bike non sarà ritenuta responsabile dei danni causati durante il trasporto ai materiali inclusi nella spedizione.

L'assicurazione è facoltativa ed è sempre a carico del cliente, non è compreso nelle spedizioni Gratuite offerte da Viola Bike

ARTICOLO 13 - TEMPI DI CONSEGNA

La consegna normale avviene entro 5 giorni lavorativi salvo l'utilizzo di promozioni o metodi di spedizione che diminuiscano il periodo di consegna. In questi casi i nuovi tempi di consegna verranno chiaramente esposti all'interno della promozione stessa e/o nel metodo di spedizione durante la fase di checkout e riportati nel riepilogo ordine. Tuttavia in caso di prodotti non disponibili ma prenotabili i tempi di consegna possono variare di 30 ai 45 giorni lavortivi, in tal caso si verrà tempestivamente avvisato con la facoltà di decidere tra il rimborso o attendere la disponibilità del prodotto, quest'ultimo potrà essere prenotato con un anticipo del 50% del valore di acquisto. Viola bike, in ottemperanza alla direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, si impegna ad effettuare la consegna dei beni il prima possibile entro i termini di spedizione pattuiti, ed in ogni caso, entro i termini di sudetta legge della quale viene riportato di seguito il link ufficiale: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32011L0083&qid=1401203935610

- Ricordiamo che il giorno di spedizione inizia solamente dopo la ricezione e la conferma del pagamento.

- Viene considerato il giorno successivo come primo giorno lavorativo del conteggio, in quanto il giorno della spedizione non è ancora trascorso un giorno.

-L'utilizzo di codici promozionali che estendono il tempo di consegna della spedizione annulla implicitamente la clausola relativa ai normali tempi di consegna riportata nelle attuali condizioni di spedizione del nostro sito.

- Gli spedizionieri possono decidere, in base alle loro esigenze logistiche, di consegnare in momenti differenti della stessa giornata o di giornate differenti.

ARTICOLO 14 - Ricezione della Merce

Gli spedizionieri sono incaricati solo ed esclusivamente alla consegna all'indirizzo indicato, nei tempi e nelle modalita' da loro previste. Gli spedizionieri non sono tenuti a consegnare in orari o luoghi al di fuori del loro regolare itinerario, e non sono tenuti a preavvisare telefonicamente il destinatario.  Nel caso il destinatario non fosse presente, lo spedizioniere incaricato lascerà un avviso, o contatterà telefonicamente per prendere ulteriori accordi.

ARTICOLO 15 - Tempi

La spedizione avviene il giorno dopo l’accredito del vostro  pagamento, salvo cause di forza maggiore e/o giorni di festa. I tempi  indicati per le consegne Nazionali (incluso Sicilia e Sardegna) sono di  24/48. Per le isole minori e solo in alcuni luoghi difficili da essere  raggiunti la spedizione puo essere consegnato in un massimo di 72 ore.  Ogni spedizione puo essere assicurata contro danni o perdite, con un  costo supplementare di 5€. Nel costo della spedizione sono comprese  manodopera ed imballaggio

ARTICOLO 16 - Spedizioni in Europa

Possiamo effettuare spedizioni fino a 100kg in tutta Europa. I pacchi raggiungono la destinazione mediamente in  2/4 giorni lavorativi e sono tracciabili ad ogni loro cambio di stato,  fino alla consegna. In questo modo rendono la spedizione sicura e facile  da tracciare. La spedizione avviene il giorno dopo l’accredito del  vostro pagamento salvo forza maggiore e/o giorni di festa. Ogni  spedizione può essere assicurata contro danni o perdite. Per i costi di  spedizioni vedi tabella sotto.

ARTICOLO 17 - Isole

Purtroppo per le spedizioni sulle isole non è stato possibile  applicare la spedizione gratuita. Il prezzo della spedizione  quindi sarà calcolato di volta in volta in base alla destinazione e  comunicato al cliente prima di procedere alla conferma dell'ordine.

 

23/05/2023