Garanzia di Qualità

Disposizioni generali

COMPLIMENTI E GRAZIE PER AVER ACQUISTATO UN PRODOTTO VIOLA BIKE®

Viola bike fornisce TELAI (composti di telaio) oppure fornisce BICI complete muscolari e ebike (composte di telaio, forcella e tutti i componenti accessori) con vendita diretta online su diversi canali o tramite i propri rivenditori specializzati VIOLA BIKE® completi di meccanizzazione. I soli rivenditori sono autorizzati a mettere in condizioni ottimali il prodotto per un uso sicuro, soprattutto per le tarature di cambi e freni. Ogni telaio VIOLA BIKE® ha un codice numerico di riconoscimento impossibile da rimuovere e la ditta VIOLA BIKE tiene a precisare che l’originalità dei prodotti è garantita dalla registrazione dei prodotti nel proprio archivio. Si raccomanda agli acquirenti di verificare l’originalità dei prodotti prima di effettuare l’acquisto verificando che il numero di telaio corrisponda la numero riportato sul libretto. Con il termine “acquirente” s’intende il cliente finale. I presupposti e le condizioni di garanzia che VIOLA BIKE ha verso l’acquirente sono elencate di seguito.

GARANZIA DEL PRODUTTORE

La garanzia, 3 Anni, copre solamente il TELAIO su tutti i modelli acquistati sia online che su i canali autorizzati o da un rivenditore autorizzato VIOLA BIKE®. Nel caso di acquisto di una BICI, i componenti installati sulla bicicletta/sul telaio quali ruote, freni, attacco manubrio, cambio, batterie , motori o qualsiasi pezzo o componente sono coperti dalla garanzia limitata prevista dai relativi produttori che a loro volta, con un contratto di garanzia stipulato con Viola bike, assicurano la garanzia per 2 (due) anni.

DURATA DELLA GARANZIA

I Prodotti VIOLA BIKE® sono garantiti 2 (due) anni, se acquistato su www.violabike.it o presso i rivenditori autorizzati VIOLA BIKE®, esente da difetti di produzione o materiali se, entro dieci giorni dall’acquisto al dettaglio, la garanzia è ridotta a 1 (uno) anno nel caso di emissione di fattura. Le vernici, le decalcomanie il carica batterie, batterie e motore sono garantita sempr 1 (uno) anno. Nel caso in cui un prodotto sia riparato o sostituito in garanzia a titolo gratuito, il prodotto riparato o sostitutivo rimane coperto dalla garanzia originale residua e nessun rinnovo o estensione del periodo di garanzia verrà applicato. Qualora un prodotto sia sostituito in garanzia, il prodotto sostituito diventa proprietà di Viola bike, tuttavia sono esclusi da garanzia i materiali al consumo ( pneumatici , pastiglie freni ).

Come riporta il decreto legislativo n° 24/2002 che disciplina le garanzie post vendita sui beni, si si stabilisce che la garanzia di dimezza nel caso il compratore richiede Fattura. In questo caso la garanzia diviene di 12 mesi escludo il materiale al consumo come i pneumatici, la batteria e l’ impianto elettrico ha una garanzia di 6 Mesi con il diritto di recesso entro 8 giorni

ESCLUSIONE DI GARANZIA

Le parti/componenti e i fatti seguenti portano alla decadenza dei diritti di garanzia sopra citati.

  1. Prodotti privi di un documento fiscale che ne attesti l’acquisto (scontrino/fattura)  accompagnato da libretto originale Viola bike completo dei dati del proprietario; per l’acquisto ONLINE un documento valido che possa dimostrare l’acquisto lecito del prodotto ( come la bolla di accompagnamento / ricevuta di pagamento)  accompagnato dal libretto originale Viola bike completo dei dati del proprietario. In entrambi i casi  IMPORTANTE   è il libretto della bici che riporta i dati principali della bici.
  2. Prodotti i cui codici identificativi siano stati rimossi, alterati, cancellati o resi illeggibili;
  3. La normale usura ;
  4. Danni causati da abuso o utilizzo improprio, da montaggio non corretto (per esempio coppie di serraggio scorrette), da mancata o errata manutenzione, da incidenti, da colpi accidentali, dalla corrosione, dall’uso di prodotti per la pulizia contenenti agenti aggressivi, dall’impiego di prodotti non compatibili, da riparazioni non effettuate correttamente, e in generale, da tutto ciò che non costituisca un difetto di materiali o di fabbricazione;.
  5. Prodotti giunti alla naturale fine del ciclo vitale utile;
  6. Gli effetti dell’esposizione ai raggi ultravioletti (scoloritura, ingiallimento, alterazione dei colori);
  7. Gli effetti dell’ambiente salino;
  8.  Prodotti riverniciati (anche se solo parzialmente);
  1. Prodotti usati commercialmente;
  2. Prodotti che abbiano subito qualsiasi modifica, manomissione o alterazione;
  3. Danni da trasporto (responsabilità del vettore);
  4. Difetti estetici che fossero facilmente rilevabili al momento dell’acquisto del prodotto;
  5. La manodopera per la riparazione o sostituzione di componenti non assemblati da Viola bike.

Questa garanzia è espressamente limitata alla riparazione o alla sostituzione del prodotto difettoso. Tutti gli elementi che compongono lo bicicletta (cambio, catena, freni, leve, manubrio, ruote, pedali, pedivelle, pneumatici, sella, batteria,  motore ecc.) sono esclusi dalla presente garanzia in quanto coperti dalla garanzia limitata  prevista dai relativi produttori. Viola bike non si ritiene responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, conseguente o incidentale, a persone e/o cose

ESERCIZIO DEI DIRITTI DI GARANZIA

I diritti di garanzia vanno dichiarati presso il proprio rivenditore Viola bike® . Il tuo rivenditore invierà la richiesta di garanzia (incluse le foto delle parti danneggiate e il numero del telaio) a Viola bike che, dopo la ricezione della richiesta di garanzia deciderà sulle procedure da seguire. Il prodotto riparato o sostituito in garanzia sarà inviato al rivenditore Viola Bike®. In caso di acquisto ONLINE il contatto è diretto con Viola bike dove invierete, tramite e-mail, tutta la documentazione richiesta ( Copia di un documento che dimostri l’acquisto, copia del libretto di proprietà, copia del seguente modulo di garanzia , copia documento di riconoscimento, foto delle parti danneggiate e il numero del telaio), Viola bike  dopo la ricezione della richiesta di garanzia deciderà sulle procedure da seguire.  In caso di mancata osservanza della presente procedura, può essere negata ogni garanzia.

CLAUSOLA LIBERATORIA

La presente garanzia lascia impregiudicati gli altri diritti legali, secondo le leggi nazionali vigenti nello Stato in cui è stato fatto l’acquisto. Qualora una singola clausola di questa garanzia dovesse essere nulla secondo le leggi nazionali suindicate, la parte rimanente della stessa non perderebbe in alcun modo la propria validità ed efficacia. Viola bike si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica o cancellazione alla presente polizza in qualsivoglia momento, senza doverne dare preavviso.

FORO COMPETENTE

Qualsiasi disputa sulla garanzia, sull’acquisto e sull’uso dei prodotti

VIOLA BIKE® sarà regolata dalla legge italiana e il foro competente sarà quello della città di Torino, Italia

--------------------------------------------------------------------

GARANZIA DI QUALITA'

Tutti i prodotti Viola Bike sono conforme ai certificati ISO / CE / SGS e alle leggi Europee e Italiane in vigore per la circolazione sulle strade pubbliche (nell'art. 50 del codice della strada) riguardante i Velocipedi. 

I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2.  I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3,5 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.